Menu

Risulta indispensabile studiare sempre insieme le coperture assicurative atte a tutelare adeguatamente l’impresa che sia di carattere commerciale o produttiva perché ogni azienda è diversa dall’altra, evidente quindi che la protezione migliore deve essere pensata in base al settore, alla tipologia di attività, alle sue caratteristiche e ai rischi più frequenti; infatti sappiamo bene che un’azienda è una realtà complessa, in cui persone, attrezzature e merci sono sempre sottoposte a qualche tipo di rischio, più o meno evidente.
Per tutelare il tuo business, per proteggere i tuoi dipendenti o collaboratori, per proteggere te stesso e il tuo patrimonio, è indispensabile scegliere le corrette coperture assicurative, vediamo quelle più importanti presenti sul mercato:
⦁ COPERTURE DANNI AL FABBRICATO E/O AL CONTENUTO
⦁ RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI
⦁ RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO GLI OPERATORI
⦁ RESPONSABILITÀ CIVILE PRODOTTI
⦁ TUTELA LEGALE

Copertura danni al fabbricato e/o al contenuto
Tutte le attività commerciali o produttive sono esposte a eventi che rischiano di danneggiare i locali ed il loro contenuto, quali macchinari, materiali o merci, impianti elettrici ed elettronici. Ecco perché è consigliabile stipulare una polizza che tuteli l’impresa, in base alla sua tipologia, dai danni da incendio, fenomeni elettrici, eventi atmosferici ed alluvione, fuoriuscita di liquidi, esplosione e terremoto.
Ad esempio, la copertura eventi atmosferici risarcisce i danni materiali e diretti causati al fabbricato e/o al suo contenuto da eventi atmosferici; sovraccarico da neve; alluvione ed inondazione.
Non dimentichiamoci che possono capitare eventi quali furti, rapine o atti vandalici che possono compromettere anche gravemente la capacità produttiva ed il fatturato. La copertura furto presente in una polizza indennizza i danni materiali e diretti generati da tale evento, inoltre indennizza i danni da guasti ai locali e da atti vandalici commessi dai ladri.
Tutti i danni generati dagli eventi sopra indicati possono essere risarciti da una polizza studiata su misura per il tuo business.

Responsabilità Civile verso Terzi
L’assicurazione R.C.T. tutela l’imprenditore per i danni arrecati a terzi da un fatto accidentale connesso all’attività svolta, compresi i danni derivanti dalla proprietà o dall’utilizzo dei locali destinati al business, la garanzia R.C.T. risulta efficace anche per le attività che prevedono la posa in opera o attività presso terzi.
Quindi la polizza RCT tutela il tuo patrimonio se devi risarcire danni causati a terzi in modo involontario nell’ambito dell’attività lavorativa.
La garanzia R.C.T. si estende inoltre ad esempio ai danni arrecati a terzi a causa di un incendio del fabbricato o per inquinamento accidentale, ai danni ai veicoli dei collaboratori e di terzi o ai mezzi sotto carico e scarico. Per alcune attività è possibile prevedere la garanzia R.C. POSTUMA per i danni arrecati a terzi dopo l’ultimazione dei lavori di installazione e montaggio o di riparazione. 
La copertura RCT è indubbiamente molto ampia e lascia sereni contro gli imprevisti, si rileva indispensabile per gli esercizi commerciali che hanno contatto con il pubblico, come è altrettanto importante per le imprese produttive.
Essere seguiti da un consulente assicurativo professionista è indispensabile per tutelare correttamente la propria impresa.

Responsabilità Civile Operatori
A norma di legge il datore di lavoro deve garantire l’integrità psicofisica del lavoratore stesso la mancanza della tutela e salvaguardia del lavoratore prevede diverse categorie di responsabilità giuridica: Civile, Penale ed Amministrativa.
Pertanto, il datore di lavoro è tenuto a proteggere i suoi dipendenti dall’eventualità di danni fisici sul lavoro e anche durante il tragitto casa-lavoro, per questo scopo esiste l’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro, obbligatoria per legge. L’assicurazione INAIL copre il decesso o le lesioni provocate o riconducibili a un evento improvviso nell’ambito dell’attività lavorativa; indennizza il lavoratore e ti esonera dalla responsabilità civile.
Cosa accade invece se viene attribuita la responsabilità dell’accaduto all’imprenditore, in sede penale o civile? Nel caso ci sia stata una violazione delle norme di prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, l’INAIL risarcisce il lavoratore ma si rivale sull’impresa per l’importo che deve erogare.
La Garanzia RCO quindi ha il fine di tenere indenne l’imprenditore:
⦁ dall’azione di rivalsa esperita dall’INAIL;
⦁ dall’autonoma pretesa risarcitoria del dipendente (o dei suoi superstiti) a titolo di risarcimento del danno differenziale e di quello non coperto dall’assicurazione di legge.
Quindi per proteggere il tuo capitale e la reputazione della tua impresa da rischi come questo, la polizza di RCO, Responsabilità Civile Operai, risulta indispensabile.
Alla R.C.O. è possibile abbinare anche la copertura R.C. MALATTIE PROFESSIONALI.
È comprensibile quindi come sia importante affidarsi ad un valido professionista per ottenere la corretta consulenza e potersi tutela adeguatamente.

Responsabilità Civile Prodotti
Tutti gli imprenditori sanno che la produzione o rivendita di beni può provocare un danno a cose o persone se questi si rivelano difettosi una volta immessi sul mercato, può esserci inoltre la necessità di ritirare il prodotto difettoso e questo può provocare perdite ulteriori ed ingenti per l’impresa.
La polizza di Responsabilità Civile Prodotti, a seguito di danni provocati a terzi da prodotti difettosi o con vizi occulti, tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi, spese) per danni materiali involontariamente cagionati a terzi, oltre che per lesioni personali o morte sempre di soggetti terzi.
Inoltre, la garanzia di responsabilità civile prodotti tiene indenne l’azienda per danni conseguenti a distruzione o deterioramento di cose di terzi a causa del prodotto difettoso, oltre ai danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali delle attività ove il prodotto difettoso è posizionato, esse siano attività industriali, commerciali, agricole o di servizi.
La polizza può comprendere anche la garanzia ritiro prodotto, quindi copre anche le spese per informare i clienti, rintracciare i prodotti difettosi già sul mercato, ritirarli e distruggerli.
La copertura assicurativa viene costruita in funzione del prodotto che si vuole garantire, quindi normalmente insieme al consulente assicurativo si valutano tutti gli aspetti produttivi e costruttivi del prodotto stesso, compilando un questionario ed effettuando un sopralluogo in azienda, importante quindi affidarsi ad un professionista che conosca in modo approfondito gli aspetti normativi vigenti per ottenere una copertura completa.

Tutela legale
Il datore di lavoro, hai responsabilità elevate nei confronti dei suoi dipendenti relativamente a tutti gli aspetti di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, inoltre sappiamo bene che controversie contrattuali e di fornitura possono minare la redditività dell’impresa, per questo è sempre consigliabile integrare la polizza per la Responsabilità Civile con la Tutela Legale.
Con una polizza di tutela legale puoi essere tutelato per la difesa penale dell’azienda nell’ambito delle norme sulla sicurezza, per la difesa anche in materia amministrativa e fiscale, nel recupero crediti, per chiedere il risarcimento di un danno oppure per controversie con i fornitori di beni e servizi.
La copertura assicurativa consente anche di avere l’assistenza legale telefonica e quindi è possibile avere una consulenza:
– se hai bisogno di conoscere quali sono i tuoi diritti relativamente ad un danno che hai subito;
– chiarimenti su leggi, decreti e normative vigenti;
– informazioni sugli adempimenti previsti nel caso dovessi presentarti dinanzi all’autorità giudiziaria.
Di norma le polizze della tutela legale sono estremamente modulabili e possono comprendere il risarcimento delle sole spese per affrontare processi penali, al risarcimento per sostenere vertenze Contrattuali sia in fase extragiudiziale e sia giudiziale, Recupero Crediti giudiziale, arrivando a risarcire le spese legali sostenibili per difendersi da presunta violazione del D.l.gs 196 Privacy e presunta violazione del D.l.gs 152 Smaltimento rifiuti.
Risulta quindi molto importante interagire con un professionista assicurativo in grado di studiare la corretta copertura adatta all’esigenza dell’impresa, per poter trasferire i rischi che la stessa può incontrare durante lo svolgimento della sua attività.

Oggi l’agenzia Centro Canciani Assicurazioni è in grado di poterti consigliare le coperture migliori sul mercato, gestendo innumerevoli compagnie e vantando un’esperienza consulenziale tramandata da generazioni, siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni, chiamaci per chiederci un preventivo.